Il marketing emozionale non progetta e costruire semplici prodotti ma situazioni associate al prodotto che interagiscono con i livelli più profondi dei clienti. Studio insieme a te i comportamenti dei consumatori per scegliere come comunicare. Immagino servizi, idee o esperienze che soddisfano bisogni trasversali, universali che si associano alla sfera dei desideri.
Mi rivolgo al consumatore selettivo ma il mio cliente primario è l’imprenditore creativo. Ascolto la sua storia e lo aiuto a fidarsi del suo percorso, poi sulle peculiarità delle sue intuizioni creo una storia. Supporto l’imprenditoria nella creazione di una coerenza narrativa, una coerenza dei luoghi e lo rendo consapevole che ogni acquisto è agito da un bisogno indotto, da una proposta armoniosa, dal racconto di una esigenza, da un creatività narrativa.
Nel lavoro tengo ben presente i tre driver. Il primo driver è l’emozione, qualche cosa che altera lo stato abituale di chi osserva. Il secondo è l’ esperienza che può essere descritta come azione che coinvolge la persona direttamente favorendo la creazione di un ricordo indelebile. Il terzo è l’ evento. Oggi più di ieri oltre ad un oggetto occorre produrre meraviglia. Per farlo, l’imprenditore deve in primis tornare a meravigliarsi, ritrovare una profonda connessione con il bello, avviare un processo su di se innanzitutto come uomo o come donna, ripensarsi sotto un profilo umano e relazionale che non sia soltanto economico. Questo è il mio marketing emozionale, suggestivo per il cliente che lo vede e trasformativo per l’ imprenditore che lo fa.
Ovviamente quando parliamo di marketing non dobbiamo pensare solo ad aziende, occorre pensare anche ad istituzioni e territori. Sopratutto in Italia, le mille storie e leggende che si nascondono nei luoghi possono rendere un posto più attrattivo rispetto ad un altro e farne la differenza anche sul piano di sviluppo turistico ed economico. Con le due specializzazioni in agente di sviluppo locale e in video marketing territoriale acquisite previo corsi della Regione Umbria mi sono attivata e lavoro per incrementare azioni volte allo sviluppo del territorio che sono prettamente connesse con un marketing specifico ed esperienziale.