Un metodo multidisciplinare. Un marchio comunitario. Uno spazio polifunzionale.
Il marchio INDACA è registrato a livello comunitario e viene utilizzato come forma evidente di marketing emozionale, utilizzando una comunicazione che si muove per temi, per esigenze, per similitudini. Una comunicazione poetica tra immagine e metafora per presentare progetti comuni, o meglio progetti assimilabili alla stessa matrice di valori. Il marchio in questo caso racconta un metodo di comunicazione e le qualità dello stesso, accompagnando alla suggestione.
Quello che Indaca promuove non è un oggetto ma un processo. Indaca testimonia come il marketing, di cui intendo occuparmi, è una forma di promozione che parte dal racconto. Indaca identifica una serie di prodotti culturali che si muovono in rete spinti da bisogni simili: sostenibilità, spirito di comunità diffusa, ridistribuzione economica, accrescimento del benessere in chi crea ed in chi riceve il servizio/oggetto.
Il marchio Indaca che si fa garante di diversi progetti pensati ed attivati da una rete spesso trasversale tra associazioni, imprese e istituzioni, in una ottica di collettivo di creativi. E’ l’emblema di una comunicazione che tiene conto di un consumatore capace di discernere, che ama appassionarsi lentamente e che crede in una cultura dell’acquisto legata alla bellezza ed al benessere.
Diviene anche un processo, un vero e proprio metodo olistico-interdisciplinare che consente un dialogo creativo tra soggetti differenziati o discipline differenziate, un metodo volto all’open innovation. Si approccia all’individuo per accompagnare privati o aziende a sviluppare competenze trasversali che diventino sempre più finalizzate ad un mondo del lavoro in continuo cambiamento. La comunicazione di Indaca si presenta sotto forma di metafora, di similitudine, di archetipi, di simboli. Perché è in quel linguaggio poetico che si opera una sintesi tra parola e immagine, in accostamenti creativi. Tutti elementi che il metodo indaca educa, sia a contatto con professionisti in crescita, sia in un’ ottica di promozione del territorio, sia in un accompagnamento educativo olistico dall’infanzia all’età adulta. Allo stesso modo Indaca si rivolge ad un pubblico raffinato, a consumatori selettivi che amano far parte di eventi, progetti, azioni, contesti formativi assolutamente innovativi.
Indaca è rispetto dei cicli della natura, dei tempi dell’individuo, dei tempi lenti che occorrono per crescere profondamente. Essenziale, oggi più di ieri, è credere che bisogna far riemergere il coraggio delle proprie idee. Ed è essenziale riproporsi come animali sociali capaci di solidarietà, di promuovere l’altro, di riconoscere il plus valore della collegialità, per un’etica nuova. Questa è l’idea di un singolo che pensa ad una pluralità, che offre metodologie di intervento proponendo contenitori e cercando confronti sempre nuovi. Una idea che diventa uno slogan: Indaca-indicativo plurale.
La forza di questo nome è che racchiude in se una visione che viene dall’uomo e dalla sua voglia di migliorarsi e migliorare ciò che lo circonda. L’ urgenza di costruire insieme un futuro migliore. L’uomo desidera le stelle, poiché da esse (de sideribus) si è stato staccato. Solo desiderare crea urgenza del fare e insieme nel fare crea il cambiamento di domani.