Il progetto CODREAM è un progetto di azioni diffuse in vari contesti scolastici nazionali, pensato per accompagnare i creativi nella crescita consapevole dei propri talenti, strutturando percorsi specifici nell’ambito di mestieri artigiani o performativi. Si inserisce in tutti quegli ambiti in cui il prodotto ha una forte componente artistica e culturale e in cui diviene necessario esercitare abilità fisiche e celebrali che si leghino a competenze traversali e differenziate.
Sono i mestieri creativi sono le soft skills del futuro, flessibili, integrati con un’alta componente relazionale. CODREAM aiuta le scuole ad adottare sistemi di insegnamento multidisciplinari, esercitando più di una abilità contemporaneamente. Si destruttura il concetto di sapere disciplinare e di specializzazione, lavorando invece sul potenziamento cognitivo.
Il primo tra i lavori fatti maggiormente esemplificativo del progetto CODREAM è stato Laborart svolto con minorenni, presso l’istituto IPSIA di Terni. I ragazzi hanno sostituito ore curriculari con materie quali, sostegno motivazionale e orientamento, modisteria ed applicazioni nella cappelleria, creazione dell’arazzo, borsa e gioiello tessile, applicazioni nel macramè, pelletteria nel settore accessori, applicazione di elementi di storia dell’arte nel tessile. Numerose sono state anche le lezioni dedicate alla comunicazione organizzativa e pianificazione informatica. Tale progetto oltre a riscontrare un notevole successo è attualmente modellizzabile ed esportabile.